Logo di Nova Cana
Un'assemblea a Nova Cana
Capitolo 1
Capitolo 1
consapevolezza. Un lungo peregrinare che mi ha portato nel novembre del 1971 a Casanova Staffora in provincia di Pavia ad incontrare Angela Volpini il giorno dopo il mio matrimonio, in occasione del suo matrimonio. Quando sono approdato a Nova Cana, la sede del suo Centro Comunitario, non conoscevo l'esperienza mistica di Angela, né che si doveva sposare con Giovanni Prestini, che avevo da poco conosciuto a Milano. Un giorno Giovanni mi disse: "Vieni, ti porto in un posto", senza fare alcun accenno al suo matrimonio e all'esperienza di Angela. Mi sono ritrovato in un piccolo paese dell'Oltrepò Pavese e dopo quarant’anni sono ancora qui. La casualità degli eventi, la curiosità e la disponibilità al nuovo possono portare ad incontrare quel che stai cercando. Il ‘68 era anche questo. Infatti quando sono arrivato a Nova Cana ero in ricerca di un qualche cosa che ancora non avevo chiaro, ma di cui sapevo quel che non doveva essere. L'incontro e l’accoglienza di Angela mi ha rivelato questa condizione che per me era ancora indefinita ma in grado di essere riconosciuta.
Così è stato.
C’è un prima e un dopo di quello che ho vissuto. Sono tra loro su piani diversi perché il dopo, a seguito di questa esperienza, modifica l’interpretazione non solo di tutto quello che ho fatto ma anche di quello che ho scritto.
Posso capire e comprendere quello che mi è capitato all’età di diciannove anni quando dovevo alzarmi durante la notte per scrivere quelle parole di forte intensità che mi venivano dai miei pensieri per colmare un desiderio che non mi faceva dormire. Queste parole sono state lette qualche tempo dopo da Lorenza, mia moglie, quando ci siamo conosciuti: avevo paura per quello che stava leggendo perché poteva pensare che ero matto. Mi ha capito, compreso e riconosciuto.
Pensieri che a distanza di anni sono stati la molla per iniziare la mia ricerca e proseguire nel cammino della mia consapevolezza
Dario Volo
Libri
Página ES
Condividi
Commenta
Copyright © 2014 - Nova Cana
-Home
Inicio ES
Home IT


-Chi siamo
-Perchè Nova Cana
-Angela Volpini
-Attività
-Ass. Famigliare
-Celit
-Analisi Storica
-Proposta Culturale
-Parole Chiave
-Libri
-Corsi
-Segnalazioni
-Calendario
-Come arrivare
-Contatti
-Donazioni
-Download
-Mappa del sito
-Newsletter
-Facebook
Parole chiave
Cerca