Logo di Nova Cana
Un'assemblea a Nova Cana
Progetto Associazione Famigliare Nova Cana
Aiutaci a realizzare il Laboratorio permanente per lo sviluppo della persona umana.
Aiutaci a realizzare il Laboratorio permanente per lo sviluppo della persona umana.
Página ES

Angela Volpini è Presidente dell'Associazione Famigliare Nova Cana, un'associazione senza fini di lucro, creata nel 2001 da un gruppo di famiglie di Casanova Sinistra e iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Lombardia in data 7 aprile 2014. Grazie al lavoro di volontari e di operatori specializzati nel sociale, l'Associazione cerca di portare nella quotidianità della vita la visione e la speranza del messaggio che Maria ha affidato ad Angela.

L'Associazione opera nel territorio dell'Oltrepò pavese nella zona più montana, mettendo a disposizione di tutti gli abitanti, come servizio pubblico, le sue esperienze e conoscenze, a fianco delle scuole, dei Comuni, delle case di riposo, con particolare attenzione alle problematiche dei giovani, degli anziani e delle donne.

Promuove e realizza iniziative nel campo dell'animazione sociale, dell'accoglienza agli stranieri, del sostegno alle persone diversamente abili, integrandosi con le attività delle istituzioni. Intenso è l'impegno a favore dei bambini e dei giovani, in collaborazione con le scuole del territorio per fornire supporto motivazionale e psicologico agli adolescenti, supporti didattici ai ragazzi in difficoltà, integrazione ai giovani immigrati stranieri e alle loro famiglie, anche attraverso l'apprendimento delle lingua italiana. E' accanto alla gente di montagna, con momenti di incontro per mantenere una relazione sociale che sempre più oggi tende a sfilacciarsi e a perdersi.

Elemento di eccellenza dell'Associazione è l'attività di formazione sui temi del valore della persona e della relazione fra soggetti, attività di valenza internazionale, sia per i temi trattati, sia per la partecipazione. Questo progetto, denominato "Dare speranza al futuro" dà vita a un'intensa attività di corsi in lingua italiana e spagnola, e a incontri comunitari, di cui, quelli ricorrenti la prima domenica del mese, hanno una cadenza fissa.

La sede dell'Associazione si trova nel comune di S. Margherita di Staffora, provincia di Pavia, nella frazione di Casanova Sinistra.

Nel 2012 è stato possibile avviare i lavori migliorativi della struttura, recuperando un'ala in abbandono. Amici e soci hanno lavorato in quello che chiamiamo "cantiere della solidarietà": è stato possibile abbattere le parti pericolanti, rafforzare le fondamenta, ricostruire le parti in muratura, fino al tetto in travi di legno e coppi, perfettamente inserito nel contesto del borgo storico.

Dove c'erano solo antichi muri di sasso nudi e pericolosi, ora sta sorgendo un piccolo insieme di spazi semplici, ma funzionali, accessibili anche alle persone anziane o diversamente abili. Nella nuova ala troveranno posto il laboratorio della creatività, dedicato ai bambini, l'aula didattica, uno spazio d'incontro, i servizi igienici e la biblioteca che raccoglierà testi dedicati alla valorizzazione della persona umana, allo sviluppo del territorio e delle aree montane, inoltre saranno disponibili testi di filosofia e teologia.

Per completare l'intervento l'Associazione si rivolge, con molta semplicità, a tutti coloro che desiderano contribuire per completare un'opera di notevole importanza, non solo per lo sviluppo di questa porzione della montagna lombarda, ma anche per ogni persona a cui sta a cuore lo sviluppo dell'uomo e dell'ambiente umano.

E' una richiesta che vuole essere anche un invito, per coloro che non ci conoscono ancora, a venirci a trovare in questi bellissimi luoghi, per conoscere la nostra attività e il nostro presidente Angela Volpini.

Trovate di seguito le modalità per fare una donazione che andrà su un conto corrente dedicato solamente al completamento dell'opera. La donazione, essendo l'Associazione Famigliare Nova Cana un'Associazione di Promozione Sociale, potrà essere detratta (o dedotta) nella dichiarazione dei redditi secondo le norme di legge vigenti.

Grazie per il contributo che vorrete versare.
Per procedere alle modalità di versamento clicca qui
Qui sotto potete vedere le immagini del progetto finito
Qui sotto potete vedere alcune foto dell'area prima del restauro
Qui sotto potete vedere le immagini dello stato di avanzamento dei lavori
Qui sotto potete vedere le immagini della struttura esterna ed interna ultimata.
Condividi
Commenta
Copyright © 2014 - Nova Cana
-Home
Inicio ES
Home IT


-Chi siamo
-Perchè Nova Cana
-Angela Volpini
-Attività
-Ass. Famigliare
-Celit
-Analisi Storica
-Proposta Culturale
-Parole Chiave
-Libri
-Corsi
-Segnalazioni
-Calendario
-Come arrivare
-Contatti
-Donazioni
-Download
-Mappa del sito
-Newsletter
-Facebook
Parole chiave
Cerca