Logo di Nova Cana
Un'assemblea a Nova Cana
Introduzione
Introduzione


Infatti, per Nova cana, aiutare gli esseri umani ad affrontare le nuove sfide quali la globalizzazione, la tecnologia e l’informazione che il quotidiano ci impone, è diventato il modo di stare accanto alle famiglie e ai giovani, affinché nessuno resti escluso da tali processi. Dimostrare che gli esseri umani, al di là del loro sesso, età, scolarizzazione e informazione, sono sempre capaci, se lo vogliono, di partecipare ai processi di cambiamento, è diventata anche la nostra sfida. Per questo il contributo dell’Associazione Famigliare è soprattutto basato sull’ascolto delle tensioni, desideri ed esigenze che le persone di questo territorio manifestano.

Il nostro obbiettivo è di aiutare tutti, ma in modo particolare i giovani, ad avere fiducia in loro stessi e scoprire quanti e quali mezzi propri possiedono, al di là delle condizioni di nascita. Ci siamo resi conto che, se è un problema per tutti gli esseri umani aver fiducia in sé, per coloro che vivono in territori fuori da comunicazioni veloci e con caratteristiche culturali “un po’ chiuse”, è doppiamente difficile. Per questo l’Associazione Famigliare Nova Cana nasce in montagna, nella terra più alta della provincia, dove le risorse sono davvero scarse, e non solo quelle economiche e sociali, ma soprattutto quelle umane.

Siamo rimasti in pochi, e i più, avanzati negli anni!

Effettivamente la montagna riserva fatica e povertà ai suoi abitanti, appena alleviate da un ambiente incontaminato, aria pura e cieli limpidi, ma anche qui gli abitanti possono svilupparsi e arrivare a condizioni ottime se ritrovano la fiducia in loro stessi e nei loro vicini.
Tanto abbandono e povertà, il più delle volte, nascono dalla sensazione di essere cittadini di seconda categoria, e dalla convinzione di non poter mai raggiungere il livello di sviluppo delle città.
L’associazione famigliare “Nova Cana” è un’associazione nata nell’anno 2000 da un precedente centro culturale che portava lo stesso nome, con la finalità di occuparsi della famiglia e dei giovani nei territori disagiati. Nova Cana ha voluto espressamente mettere a servizio dei giovani e delle famiglie il suo patrimonio umano e culturale accumulato in cinquant’anni di ricerca e di ascolto di tutte le problematiche umane. Essa si è posta sempre come luogo in cui, attraverso il dialogo, l’ascolto e l’aiuto fraterno, si potesse riuscire a convertire il limite in possibilità. Non è questo un progetto ambizioso, ma al contrario la capacità di riconoscere la vera risorsa là dove essa è: l’uomo!
Associazione Nova Cana
Libri
Página ES
Condividi
Commenta
Copyright © 2014 - Nova Cana
-Home
Inicio ES
Home IT


-Chi siamo
-Perchè Nova Cana
-Angela Volpini
-Attività
-Ass. Famigliare
-Celit
-Analisi Storica
-Proposta Culturale
-Parole Chiave
-Libri
-Corsi
-Segnalazioni
-Calendario
-Come arrivare
-Contatti
-Donazioni
-Download
-Mappa del sito
-Newsletter
-Facebook
Parole chiave
Cerca