Logo di Nova Cana
Un'assemblea a Nova Cana
Corsi
Dare speranza al futuro
Il Vangelo: progetto storico di felicità
La concezione del futuro è la cosa più preziosa che una cultura possa contenere. L’idea che l'uomo è perfettibile e che la natura è in sviluppo: questo è il patrimonio dell'Occidente! Questa è la nostra vera ricchezza. Ed è per l’appunto dall’idea di ri-dare speranza al futuro che è nata la proposta di un corso.
Il gruppo di lavoro ha operato per delineare un percorso conoscitivo il più possibile organico e completo. Il corso  raccoglie il patrimonio culturale di Nova Cana e lo ripropone in modo didattico per poterlo trasmettere e divulgare.
Segue...
Felicità! Parola evocativa, desiderio radicato nel cuore di ogni essere umano che è stato raccolto, fin dalla notte dei tempi, da varie filosofie e religioni. Mentre alcune delle prime la ritenevano raggiungibile già nell’aldiquà, la maggior parte di esse ne assegnavano al sacro la realizzazione nella sua forma piena, ma nell’aldilà.
In entrambi i casi l’uomo non si è mai riconosciuto protagonista della sua stessa felicità. Egli esperisce l’intreccio delle due dimensioni nel "qui ed ora", e diventa meno importante, perciò, definire in quale luogo collocare questa felicità.
Segue...
Copyright © 2017 - Nova Cana
Parole chiave
Cerca